Home Economia Bollo auto: arriva la sanatoria, ecco come funziona

Bollo auto: arriva la sanatoria, ecco come funziona

3 min read
0

Importanti novità per il Bollo Auto 2016. Chi ha ricevuto la cartella di Equitalia per non aver pagato il Bollo Auto, infatti, potrà richiedere di sanare la cifra grazie alla nuova sanatoria. Tra le novità del nuovo anno, inoltre, si segnala anche come la sanatoria per il Bollo Auto 2016 sia stata estesa anche alla Regione Piemonte che, durante l’amministrazione Fassino, ha usufruito del pagamento del Bollo Auto attraverso l’ingiunzione fiscale.

Cosa è la sanatoria che interessa il Bollo Auto? Questa consiste nelle cifre dovute dagli automobilisti all’Agenzia delle Entrate durante l’anno 2016. Può succedere, però, che ci siano delle tasse non ancora notificate all’automobilista. In tal caso, toccherà a Equitalia avvertire il debitore con una lettera in cui si evidenzierà la possibilità di usufruire della sanatoria. Attenzione. La sanatoria per il Bollo Auto può essere richiesta anche da chi non si è mai rivolto presso Equitalia ma anche gli enti territoriali come il Comune.

Dunque, cosa si paga usufruendo della sanatoria Bollo Auto? Verranno sanate sanzioni e crediti di mora, mentre il debitore dovrà pagare la sorta di capitale, gli interessi, il costo della notifica di pagamento e l’insieme delle somme da versare.

Quello che adesso gli automobilisti si chiedono è: come faccio a richiedere la sanatoria? Quali sono le scadenze da rispettare? Dunque, per richiedere la sanatoria Bollo Auto basta compilare una domanda, direttamente sul sito di Equitalia, da presentare tassativamente entro, e non oltre, il 31 marzo 2017.

Posso rateizzare il mio pagamento? Sì, grazie alla sanatoria Bollo Auto 2017 sarà possibile usufruire di 5 comode rate: luglio, settembre, novembre 2017; aprile e settembre 2018.

Cosa succede se non pago? Se dopo aver effettuato la sanatoria risulteranno ancora ritardi nei pagamenti sarà compito di Equitalia, o qualsiasi altro ente predisposto, pignorare i beni e il debito non sarà più dilazionato.

 

articoli correlati
Altri articoli by Redazione
Altri articoli in Economia
Comments are closed.

Check Also

Paura in spiaggia a Torre del Greco, si perde bimbo di 5 anni: denunciati i genitori

  Denunciati i genitori di un bimbo che questa mattina si è perduto in spiaggia a Tor…