Home Economia Pir, cosa sono e come funzionano i fondi per chi investe in Italia

Pir, cosa sono e come funzionano i fondi per chi investe in Italia

3 min read
0

Il 2017 sarà l’anno dei Pir, i piani individuali di risparmio: si tratta di una forma di investimento a medio termine, che nasce per dare sostegno all’economia italiana e far sì che il risparmio delle famiglie vada a sostegno delle imprese nazionali, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni.
Per chi tiene i soldi investiti nei Pir per almeno cinque anni, sono previste notevoli agevolazioni fiscali, con la detassazione degli utili ottenuti.

Cosa sono
I Pir sono piani di risparmio individuali con cui è possible investire in un’ampia gamma di strumenti finanziari: azioni, obbligazioni, conto corrente oppure fondi comuni.

Vantaggi e rischi
Per i risparmiatori il vantaggio più rilevante è la detassazione degli utili. La normativa, infatti, prevede che le persone fisiche che mantengono i soldi in un Pir per almeno cinque anni, siano esonerate dal pagamento delle imposte su capital gain e rendimenti, il 12,5% sui titoli di Stato e il 26% sulle azioni e sulle altre obbligazioni.
Chi li riscatta prima dovrà pagare il 26% sulle rendite finanziarie maturate fino a quel momento. Quelle maturate negli anni precedenti a quello del riscatto verranno anche maggiorate degli interessi.
In caso di perdita valgono le regole generali dei fondi per il credito di imposta. La patrimonialina (2 per mille sul valore del portafoglio a fine anno) si paga.

Uno stimolo per l’economia
Un altro vantaggio è che i Pir sono uno stimolo per l’economia reale, un canale alternativo a quello bancario per il finanziamenti di piccole e medie imprese non quotate. In altri Paesi (per esempio Francia e Regno Unito), dove esistono da tempo, i Pir hanno avuto un grande successo.

articoli correlati
Altri articoli by Redazione
Altri articoli in Economia
Comments are closed.

Check Also

Paura in spiaggia a Torre del Greco, si perde bimbo di 5 anni: denunciati i genitori

  Denunciati i genitori di un bimbo che questa mattina si è perduto in spiaggia a Tor…