Home Politica Salta il consiglio di amministrazione di Consip. Padoan: “Si sono dimessi per non indebolire la società”

Salta il consiglio di amministrazione di Consip. Padoan: “Si sono dimessi per non indebolire la società”

3 min read
0

Salta il consiglio di amministrazione di Consip. I due rappresentanti del Tesoro nel cda, Luigi Ferrara e Marialaura Ferrigno, hanno rassegnato oggi le proprie dimissioni. A seguito di questa decisione, decade l’intero consiglio. Per il momento resta in carica l’amministratore delegato Luigi Marroni che dovrà convocare entro otto giorni l’assemblea dei soci per nominare il nuovo cda.

E’ il Tesoro ad aver seguito per l’intera giornata la vicenda. La decisione arriva dopo che lo stesso Ferrara è stato sentito ieri come teste presso la procura di Roma e dopo la richiesta di azzeramento dei vertici da parte dei senatori Pd.

Nei mesi scorsi, nell’ambito dell’inchiesta Consip, Marroni è stato sentito due volte dai pm come testimone e ha chiamato in causa anche il ministro dello Sport Luca Lotti. Lotti ha sempre negato ogni tipo di relazione, ma è indagato per rivelazione di segreto d’ufficio insieme al generale dei Carabinieri Emanuele Saltalamacchia.

Nel marzo scorso, il Senato ha respinto la mozione di sfiducia individuale a Lotti. Per la prossima settimana era stata messa in agenda, sempre a Palazzo Madama, la discussione parlamentare su alcune mozioni sui vertici Consip. Il Pd aveva annunciato la presentazione di un proprio testo, chiedendo l’azzeramento della società. Una mossa politica, perché in realtà Marroni poteva essere sfiduciato solo dal’assemblea degli azionisti.

Ed è intervenuto anche il Ministro all’Economia Pier Carlo Padoan a Bologna, alla Repubblica delle Idee: ” Ribadisco che si sono dimessi per non indebolire il lavoro prezioso di Consip. Quello che ha accelerato la situazione è la legittima mozione del Parlamento.
Quindi venendo incontro al segnale politico, ma ribadendo la difesa di Consip è stato deciso da parte del Mef di accelerare il ricambio”.

articoli correlati
Altri articoli by Redazione
Altri articoli in Politica
Comments are closed.

Check Also

Cadavere di un indiano ritrovato nel Nolano

Giallo a Palma Campania, ritrovato il cadavere di un uomo in casa. È quello di un indiano …